ContaTtI

Federico Rui Arte Contemporanea
via di Porta Tenaglia 1/3
20121 Milano

Tel. +39 02 35984514
info@federicorui.com


orari:
da martedi a venerdi - 15.00/19.00
altri orari su appuntamento

iscriviti alla newsletter

 

 

About

Federico Rui inizia a lavorare in una galleria milanese nel 1995, occupandosi dell'allestimento delle mostre e dei rapporti con i clienti e imparando così sul campo la professione di gallerista.
Nel 1996 è tra i primi ideatori di un portale on line dedicato all'arte, e subito dopo lavora per una casa editrice, con la quale lancia il primo portale di shopping on line. Dopo un'esperienza nel settore amministrativo dell'Accademia di Belle Arti di Brera, nel 2002 fonda con un socio la Galleria Pittura Italiana, con la quale organizza venti mostre nella sede di via Palermo 1, e oltre trenta esposizioni in sedi esterne, ponendo particolare attenzione alla promozione di giovani artisti.
Nel 2010 nasce Federico Rui Arte Contemporanea e nel 2012 viene inaugurato lo spazio di via Turati con una retrospettiva su Aligi Sassu nel centenario della nascita. 
La galleria è specializzata nella promozione di artisti emergenti, con una particolare predilezione per la pittura. Partecipa dal 2004 alle più importanti fiere del settore (Milano, Sratsburgo, Verona, Bologna, Padova, Bergamo, Vicenza) e collabora con le principali case d'asta italiane. Ha organizzato e partecipato a mostre a Londra, Bruxelles, Roma, Genova, Venezia, Cape Town, etc. Ha curato manifestazioni artistiche per Timberland, Lloyd's, Parlamento Europeo di Bruxelles, Banca Popolare di Lodi, F.A.I., Quadriennale di Roma, Poltrona Frau, Comune di Milano, Comune di Como, Premio La Fenice, pubblicando diverse monografie di artisti per Skira e Allemandi. Diversi artisti rappresentati hanno partecipato alle più importanti rassegne internazionali tra cui la Biennale di Venezia.